Come effettuare lo Smaltimento estintori scaduti (o anche quelli usati) è una delle cose che ci viene più spesso richiesta dai nostri clienti e in generale una delle cose a cui le aziende devono fare molta attenzione.
Quando scade un estintore? abbiamo già parlato in passato delle tipologie di estintore presenti sul mercato (qui l’articolo dove venivano spiegati i vari tipi) ma quanto dura un estintore? un può arrivare a durare fino a 18 anni ma deve essere sempre correttamente mantenuto. abbiamo già parlato della manutenzione estintori (qui l’articolo dedicato). la domanda successiva è ovviamente cosa succede dopo. posso buttare gli estintori scaduti o usati?
La risposta è no: un estintore scaduto o usato non si può buttare ma bisogna seguire la corretta procedura di smaltimento. come si smaltisce un estintore usato o scaduto? la normativa prevede che il servizio di smaltimento estintori scaduti debba essere eseguito da un’azienda specializzata iscritta all’albo gestori ambientali.
Le componenti in plastica e metallo devono essere inviate ad impianti di riciclo. i gas come la co2 e le polveri tossiche contenute all’interno dell’estintore verranno invece bonificate. Va inoltre eseguita la compilazione dei registri di carico e scarico rifiuti. quanto costa smaltire gli estintori scaduti e usati? lo smaltimento degli estintori scaduti e usati ha un costo variabile a partire da 10 euro in base alla quantità da smaltire e del luogo di ritiro.
Generalmente la tariffa si calcola per kg di rifiuto da smaltire a cui va aggiunto il costo del trasporto e della mano d’opera. La ditta estintori può smaltire estintori a polvere estintore a co2 estintori idrici senza problemi.
estintori è da oltre 30 anni leader del settore, iscritta all’albo dei gestori ambientali e con tecnici certificati e costantemente aggiornati sulle nuove normative in corso. non affidarti a chi si improvvisa o a chi non ha esperienza. dove e come smaltire gli estintori scaduti o vuoti?
Come stabilisce il decreto legislativo 81 del 2008, ogni luogo pubblico o di lavoro in italia deve avere uno o più estintori antincendio portatili e facilmente accessibili per la sicurezza delle persone. questi apparecchi contengono sostanze tossiche per la salute dell’uomo e per l’ambiente, è importante dunque procedere allo smaltimento estintori scaduti o vuoti in modo corretto.
Il nostro portale riunisce una serie di professionisti e aziende certificate che prenderanno in carico tutte le fasi di gestione del rifiuto. cosa dice la normativa sullo smaltimento della polvere estintore? come molti apparecchi, gli estintori hanno un ciclo di vita e quindi una data di scadenza.
per gli estintori è particolarmente importante che non siano scaduti o vuoti. per ragioni di sicurezza dunque, gli estintori usati o non più funzionanti vanno smaltiti e sostituiti.cosa fare con i vecchi estintori? la normativa che regola lo smaltimento dei rifiuti prevede il recupero e riciclo delle parti in plastica e metallo e il corretto smaltimento dei gas e delle polveri estinguenti per evitare danni all’ambiente e all’uomo.
come accade per lo smaltimento di altri rifiuti, il produttore, vale a dire l’azienda o il proprietario dell’attività commerciale, è il diretto responsabile. se non si rispettano gli obblighi di legge sullo smaltimento estintori si rischiano pesanti sanzioni monetarie.
quali sono i codici cer per gli estintori? la legge sullo smaltimento estintori prevede come prima cosa l’attribuzione del codice cer che permetterà di identificare l’apparecchio durante tutte le fasi di smaltimento e riciclo. anche in questo caso è il produttore del rifiuto che deve attribuire il codice cer corretto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (wikipedia)